Nuova pagina 1
home page Contattaci Cerca nel sito
     
 
 
  flash news

 
 
Con il fervore culturale che si è sviluppato a partire dagli anni '70, attraverso gli scambi ed i confronti con artisti di diverse nazionalità, è stato quasi un fatto naturale che diversi artisti di San Sperate abbiano avuto gli stimoli per affrontare il mondo dell'arte con più coraggio e determinazione nei rispettivi settori artistici.
  • Pinuccio Sciola, soggiornò per lunghi periodi in Europa, in Spagna prima e a Parigi poi e in tal modo perfezionò il suo percorso di crescita e sperimentazione, confrontandosi con i movimenti artistici dell’epoca. Vivendo e respirando il fermento culturale europeo sviluppò il suo talento naturale fino a diventare un apprezzatissimo ed eclettico artista- scultore, ora di fama internazionale.
  • Angelo Pilloni, nel campo dei murales, è ormai riconosciuto e apprezzato e richiesto in tantissimi centri dell'isola.
  • Gianpaolo Mameli, nel settore della ceramica, ha saputo imporsi per la originalità dei suoi elaborati, che partendo dalle culture del passato, e con intelligenti interpretazioni produce opere d'arte con una sensibilità straordinaria ormai conosciuta in campo nazionale.
  • Raffaele Muscas, attraverso la realizzazione di alcuni grandi murales e diverse sculture in cemento è ben presente nell'inventario di San Sperate.
  • Fiorenzo Pilia, un solitario artista che vive la sua fantasia in un frutteto appena fuori del paese realizzando figure con interpretazioni fantastiche e cariche di suggestioni plastiche nel contesto della natura.
  • Paolo Concu, eclettico creatore di forme colorate con l'ingenuità e la freschezza di un bambino che coinvolge nella sua fantasia gaudiana.
  • Luciano Schirru, modella figure umane con la forza e la drammaticità scenografica.

A San Sperate vige anche una lunga tradizione di Teatro come “La maschera”, più recente “Antas” entrambe le organizzazioni producono e gestiscono manifestazioni teatrali anche al di fuori dei confini locali.
Anche la Poesia è presente nel collettivo di San Sperate come altre espressioni di arte e cultura.

 
 
 
 
 
 
Nuova pagina 1
--
 
 
 
 

PERSONAGGI FAMOSI

aaaa

LUOGHI DA SCOPRIRE

aaa

               

Copyright © 2009 Ufficio Turistico di San Sperate  -  Associazione Fentanas - Partita IVA: 03194250928